DeutschItalianoEnglish

Storia:

Il Rotwandter Hof appartiene alla famiga Zippl dal 1778 ed è ora gestito dalla settima generazione.
Nel 2000 l'azienda è stata certificata come "fattoria ereditaria" dalla Provincia dell'Alto Adige.
In passato, intorno al 1800, il maso era dedito all'agricoltura e all'allevamento e il grano "kaife" (produttivo, ricco) del Renon godeva di una buona reputazione e ha sempre ottenuto il miglior prezzo al mercato del grano di Bolzano.
In seguito si è abbandonata l'attività lattiero-casearia, ma si è continuato a coltivare il grano.
Già negli anni Settanta si affittavano appartamenti per le vacanze.
Nel 2000, l'agricoltore anziano Franz Josef passò completamente dall'allevamento di bestiame alla coltivazione di mele e ciliegie.
Nel 2020, Florian e sua moglie Daniela hanno rilevato l'azienda agricola e nel 2022-23 hanno ristrutturato i piani superiori della vecchia casa colonica utilizzando il legno della propria foresta.

La diversità della nostra fattoria:

Poiché la nostra fattoria si trova a un'altitudine molto favorevole (740 m), abbiamo un'annata frutticola ricca e variegata che va dalle ciliegie, albicocche, fichi, prugne alle noci, castagne, mele, ecc.

Sostenibilità:

Riscaldiamo con il cippato ricavato dal legno dei nostri boschi, l'impianto fotovoltaico ci fornisce l'elettricità e l'impianto solare l'acqua calda.
I nostri frutteti sono irrigati con l'acqua del nostro bacino di raccolta.
Quando abbiamo ristrutturato la vecchia fattoria nel 2022/23, l'intero piano superiore è stato completamente ricostruito in legno.
Non è stato abbattuto alcun albero. Il legno che abbiamo utilizzato era esclusivamente legname caduto dalla nostra pineta. Flori l'ha prelevato personalmente dalla foresta e l'ha fatto trasformare in travi lamellari da un'azienda del Renon. Tutti gli artigiani provengono dalla zona e, in quanto falegname qualificato Flori non si è lasciato sfuggire l'occasione di partecipare a tutte le fasi della costruzione fin dall'inizio. La maggior parte dei mobili degli appartamenti proviene dalle mani di Flori e il legno dalla fattoria.
Durante la costruzione sono stati utilizzati quasi esclusivamente materiali naturali e sostenibili, come il legno, l'argilla o la calce.
La facciata, ad esempio, è realizzata in intonaco di calce con piccole pietre di porfido rosso scintillante.
Così, nella nuova struttura in legno sono stati creati con amore due nuovi appartamenti per le vacanze e un appartamento per le vacanze al piano inferiore, con il fascino dei tempi passati.

Gli abitanti della fattoria e i padroni di casa:

  • Flori, il contadino, appassionato apicoltore, falegname e alpinista.
  • Dani, la contadina, la buona anima della casa
  • Simon, il piccolo contadino
  • Sofie, la piu piccola
  • Franz Josef, il papa´di Flori, che di solito si trova a lavorare ai meli e ai ciliegi e in giro con la sua bicicletta elettrica.
  • Nonna Martha e nonna Helga, che sono spesso in fattoria e danno una mano ovunque
  • Momo, il Border Collie, che ama giocare con ogni bastoncino
  • Ludi e Frieda, le pecore con prole, che trascorrono le vacanze estive alla Ritter Alm
  • 15 galline di Bielefeld che depongono uova fresche
  • e non dimentichiamo le api operose che ci forniscono un miele delizioso
Tutti noi amiamo e apprezziamo molto il luogo in cui viviamo!

Delizie culinarie:

Servitevi del nostro letto di erbe per i vostri piatti.
Nell'angolo „trust shop“ all'ingresso degli appartamenti troverete le uova fresche delle nostre galline e frutta e verdura di stagione.
Nella cartella della fattoria negli appartamenti troverete anche informazioni su ristoranti, pizzerie, enoteche e negozi di alimentari nelle vicinanze.
Naturalmente saremo lieti di consigliarvi personalmente su dove mangiare bene o su quali piatti, prodotti o vini dovete assolutamente provare in Alto Adige.

Il benessere in fattoria:

Se volete rilassarvi dopo tutte le avventure, allora mettetevi comodi nel nostro maso, sedetevi sotto il noce o camminate un po' attraverso il pascolo delle pecore fino ai nostri castagni rustici, sedetevi sull'erba e godetevi la vista della splendida zona.
Oppure fate una piacevole passeggiata, con bagno nel bosco, dalla fattoria al bosco adiacente, fino alla chiesa di Verena, un incantevole luogo di potere con una vista mozzafiato sullo Sciliar.